Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 
 HOME > imprese economia    NOTIZIE On Line
 

Mistake, il portale con un’anima

Da un progetto dell’Agenzia Umbria Ricerche nasce il portale www.mistakeproject. che valorizza l’e-commerce di qualità e la promozione del territorio umbro


Dall’innovativa azione pilota dell’Agenzia Umbria Ricerche volta a sostenere la mobilità europea di portatori di idee imprenditoriali, nasce il portale www.mistakeproject.com, che valorizza l’e-commerce di qualità e la promozione del territorio umbro. Ideato da Luca Rufini, uno dei giovani borsisti che hanno partecipato al bando dell’Aur, il portale è stato presentato oggi nel corso di una conferenza-stampa a Palazzo Donini, in occasione del suo lancio on-line. Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria, dall’Agenzia Umbria Ricerche, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall’Unione europea.
“La creazione di nuove soggettività imprenditoriali riveste una grande importanza ed è su questo terreno che l’Aur si sta cimentando – ha detto il presidente dell’Agenzia, Claudio Carnieri – nella consapevolezza che, in questo periodo di crisi, la ‘fertilizzazione’ dell’economia della nostra regione con idee e imprese innovative sia ancor più significativa”.
“L’azione pilota dell’Aur, cofinanziata dal Fondo sociale europeo – ha sottolineato il direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche, Anna Ascani - ha permesso a 28 potenziali imprenditori, selezionati fra 59 giovani che hanno partecipato al bando con la loro idea imprenditoriale, di realizzare un’esperienza professionale di aggiornamento e approfondimento delle proprie competenze in imprese, centri di ricerca, università di diversi Paesi europei. Dall’esperienza di stage sono nate dodici iniziative imprenditoriali o di lavoro autonomo, attivate nella seconda fase dell’azione pilota, sostenute nello start-up da finanziamenti fino a un massimo di 25mila euro e comunque non superiore all’80 per cento dell’investimento”.
“Un risultato significativo, raggiunto con una dotazione finanziaria di 300mila euro – ha rilevato Ascani – per un’azione pilota che è stata riconosciuta come buona prassi dalla Commissione europea”.
A cogliere le opportunità offerte dal bando indetto dall’Aur, anche Luca Rufini. “Mistake – ha spiegato - è il risultato di un percorso avviato nel 2010, con la partecipazione al bando e uno stage di sei mesi a Londra, nella redazione di ‘Time Out Magazine’, che promuove l’intrattenimento in città”. Facendo anche tesoro dell’esperienza lavorativa come commesso nel negozio di una nota marca di abbigliamento, è giunta l’ispirazione per portare qualche cosa di nuovo in Italia.
“Essere audaci, infrangere le regole e seguire l’istinto – ha detto Rufini - Seguendo questi tre principi, con il supporto dell’Aur, così come di un istituto di credito che, dopo tante porte chiuse, ha creduto nel mio progetto, delle attività che ho coinvolto e di tanti amici, è stato creato ‘Mistake’, il portale con un’anima. Il nome, che in italiano si traduce ‘errore’, fa riferimento all’accezione positiva del termine, perché ‘sbagliando si crea’”.
“Ho voluto riprodurre la bottega artigiana on line – ha spiegato ancora – presentando intanto i prodotti e i servizi di qualità di sette negozi, ma la piattaforma può contenere 24 shop collettivi, che avranno una vetrina che attraverso internet li presenterà nel mondo. Oltre all’e-commerce di qualità, una sezione del sito sarà esclusivamente dedicata al territorio umbro e alla sua promozione facendo parlare direttamente le persone”.
Il portale, nella sezione “Citylife”, avrà anche la funzione di “blog collettivo”, con curiosità e tendenze che in questa prima fase riguarderà Perugia, Milano e Roma. All’interno del blog, ci saranno alcune rubriche, tra cui due curate e rivolte alle donne che racconteranno la loro esperienza di donne in carriera e di madri.


(12-12-2012 15:03)



 
[ stampa ]  [ archivio ]  [ home ]

Il Tempio della Consolazione di Todi su “Wiki Loves Monuments”

digitaldivide.umbria.it, ecco dove segnalare copertura e livelli della rete digitale

UmbriaDigitale a Perugia

La rete emma.net per la crescita e la competitività delle imprese femminili

Mistake, il portale con un’anima

I social media per valorizzare l'impresa e fare business